Come Funziona il Portale HotelBeds

0
881
Cropped shot of a group of businesspeople looking at graphs on digital tablets

Come Funziona il Portale HotelBeds

Questo articolo ha lo scopo di introdurre HotelBeds a chi non lo conosce, in modo da spiegarne
velocemente il funzionamento ed analizzarne le potenzialità, per non far brancolare nel
buio chiunque cominci a lavorarci o comunque dare un’idea di quello che è a coloro che sono
interessati a cominciare una collaborazione con questo portale.

HotelBeds In Breve

Per chi non amasse leggere, ho semplificato in queste poche righe il contenuto dei prossimi
paragrafi:

 

Come Funziona L’Extranet di HotelBeds

Una volta registrato il contratto, vengono inviati una username e una password per l’accesso alla
extranet dalla quale è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Aggiornare le tariffe sia giorno per giorno che per lunghi periodi
  • Effettuare Stop Sales
  • Incrementare le camere in allotment
  • Modificare il release
  • Aggiornare le descrizioni in lingua (richiedono approvazione da parte dello staff)
  • Aggiornare le fotografie (richiedono approvazione da parte dello staff)

Il Modello Di Vendita Di HotelBeds

HotelBeds rivende principalmente alle agenzie di viaggio iscritte al circuito che visualizzano le tariffe del vostro hotel al netto della commissione da voi concordata, in genere dal 18 al 30% di commissione (B2B).
Oltre che a vendere alle agenzie di viaggio affiliate, HotelBeds vende direttamente al cliente privato utilizzando come canale di vendita il portale Hotelopia.com (e tanti altri siti affiliati che non sto qui ad elencarvi) entrando così nel segmento B2C e di conseguenza in concorrenza con altri siti web come Booking, Expedia, Venere ecc. Cosa importante da sapere visto che Hotelopia è soggetto a controlli sulla parity rate 🙂

La Prenotazione

HotelBeds notifica le prenotazioni immediatamente tramite e-mail, indicando i seguenti dettagli in un PDF allegato:

  • Mercato di provenienza
  • Canale di provenienza
  • Date del soggiorno
  • Tariffe
  • Numero e tipologie di camera
  • Nominativi dei/del cliente
  • Eventuali note del cliente

Settimanalmente HotelBeds invia una lista di “reservas” (prenotazioni), molto utile per effettuare un breve ricontrollo delle prenotazioni ricevute ed evitare eventuali errori.

Il Pagamento

La forma di pagamento delle prenotazioni cambia a seconda della tipologia di contratto stipulata con HotelBeds.
Se avete sottoscritto il contratto standard, tutte le prenotazioni inviate da HotelBeds si intendono prepagate dal cliente o dall’agenzia prenotante, pertanto l’ ospite vi pagherà solo eventuali extra mentre HotelBeds pagherà invece voi albergatori solo al ricevimento della vostra fattura, e lo farà con un bonifico bancario.
Per semplificare questa procedura HotelBeds da poco ha lanciato EcoBill un sistema che vi
permetterà di inviare on-line tramite il sito www.ecobill.net le vostre fatture ad HotelBeds, che vi pagherà in questo modo più velocemente considerando che in precedenza le fatture andavano
inviate via posta…
Se avete sottoscritto un contratto con opzione Liberate allora il procedimento è diverso.
Sulle prenotazioni verrà specificata la tipologia della prenotazione, qundi avremo il metodo “standard” (prepagamento del cliente) oppure la tipologia Liberate che prevede da parte del cliente il pagamento “in loco” e non più anticipato. Dovrete poi voi mensilmente inviare ad HotelBeds il pagamento delle relative commissioni.

I Pro & Contro di HotelBeds

Pro: La diffusione tra le agenzie di viaggio, assicura un buon volume d’affari ed un’ottima
visibilità.
Contro: Veramente poco da dire, un’ extranet un po lento, in certe operazioni un po macchinoso.
La percetuale di Commissione va valutata a seconda della vostra capacità di assecondare la produzione del portale.
Consigliato? Decisamente Sì.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here