Channel Manager, Quale Scegliere?

0
214

I Channel Manager negli ultimi anni sono diventati sempre più numerosi e questo ha fatto notevolmente aumentare la concorrenza. Questo processo ha portato ad una sensibile riduzione del prezzo di questo strumento ma sopratutto ha fatto si che lo sviluppo di questi software sia in continua evoluzione arricchendoli sempre di più di funzionalità che vi permetteranno di automatizzare il più possibile la gestione delle tariffe, delle disponibilità e delle prenotazioni.
Ok, i Channel Manager sono tanti e sono fantastici ma quale e come scegliere?

Ci sono tantissimi fattori che influiscono sulla scelta di un Channel Manager piuttosto che di un’altro, io vi ho elencato qui sotto quelli che secondo me sono i 3 fattori fondamentali:

  1. Quanti “Canali” (portali) avete?
  2. Di quante camere dispone la vostra struttura ricettiva?
  3. In che percentuale i proventi che provengono dai portali (OLTA) influenzano il vostro fatturato?

Il numero dei portali che avete e il numero di camere di cui è composta la vostra struttura potrebbero influire notevolmente non solo sul prezzo di acquisto del Channel Manager ma anche sui costi di mantenimento che la Software House da voi scelta vi chiederà periodicamente. Questo non vale per tutti i Channel Manager ma la maggior parte di questi che prima di inviarvi un preventivo vi chiederanno quanti canali dovete gestire.
Il terzo punto deve influenzare la vostra scelta determinando il budget che avete a disposizione per l’acquisto di questo comodissimo strumento tenendo conto però che il vostro fatturato generato dai portali di prenotazione potrebbe essere basso proprio perchè non avete un channel manager che vi permetterebbe di essere più dinamici nella gestione delle tariffe e delle disponibilità.

I Channel Manager più diffusi sono:

Dunque, dopo aver fatto richiesta alla relativa Software House per ognuno dei prodotti che vi ho elencato non vi resta che valutare quale sia il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle vostre esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here