Come funziona Expedia?

0
600

Expedia è un portale di prenotazione OLTA (on line travel agency) che si differenzia dal suo maggiore competitor (Booking.com) perchè oltre ad offrire la prenotazione di Hotel, offre anche la possibilità di prenotare intere vacanze, e quindi di partire dal volo aereo per prenotare soggiorni in hotel e villaggi, prenotare visite guidate ed escursioni ma anche trasferimenti, o noleggi di auto.

Questa caratteristica di Expedia vi introdurrà oltre che alla gestione della tariffa “Standard” o meglio “Standalone” anche alla gestione della tariffa “Package” oppure meglio nota come tariffa “Opaca”.
La tariffa Standard sarà di fatti uguale a quella che fornirete a Booking.com (ed agli altri portali) e sarà soggetta a controlli sulla parity.

La tariffa “package” o “opaca” è una tariffa nascosta che Expedia utilizzerà e proporrà agli utenti solo quando la tariffa della vostra camera verrà sommata alla tariffa di un’altro servizio (ad es. un volo aereo o una macchina a noleggio) pertanto non sarà direttamente identificabile ne dal cliente ne da altri. Questo tipo di tariffa viene richiesta con una certa percentuale di sconto sulla tariffa standard. Questa percentuale di sconto è giustificata dal fatto che in media le tariffe “Package” presentano dei vantaggi sia per voi che per il cliente. Questi vantaggi sono principalmente la bassa percentuale di cancellazione, infatti i clienti non cancellano un soggiorno abbinato alla prenotazione di voli aerei con la stessa facilità con la quale cancellano una prenotazione solo per la camera, fondamentalmente perchè i costi della cancellazione sono molto più alti.
Un’ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che una tariffa package viene prenotata e prepagata dal cliente con un anticipo maggiore rispetto ad una tariffa standard. Ultimo ma non ultimo, la tariffa package non è soggetta a controlli sulla parity rate per cui…

Expedia come Booking vi permetterà di gestire dalla Extranet autonomamente le offerte speciali più semplici ma è comunque possibile gestire grazie all’aiuto del “Market Manager” promozioni più complesse ed articolate o partecipare alle campagne di marketing che expedia lancia periodicamente con strategie molto efficaci.

La Extranet di Expedia è stata rinnovata recentemente e vi permetterà di modificare quasi tutto a seconda del tipo di contratto che avete stipulato. Infatti se avete stabilito un allotment non potrete effettuare stop sales se non alla scadenza del release oppure dopo opportuna richiesta la Market Manager.

Il modello di vendita di Expedia divide le prenotazioni in 2 categorie:

  • Prenotazioni prepagate dall’ospite: Expedia Collect
  • Prenotazioni che verranno pagate dall’ospite in loco: Hotel Collect

Dalla Extranet di Expedia sarete indipendenti nel caricamento delle foto e dei contenuti testuali, salvo approvazione di Expedia che verificherà prima della pubblicazione tutto ciò che avete caricato.

Per inserire il vostro hotel o il vostro b&b su Expedia e su tutti i suoi canali di vendita ecco qualche link utile:

Pagina con informazioni per la registrazione su Expedia: https://join.expediapartnercentral.com/?lang=it
Pagina per la registrazione su Expedia: https://join.expediapartnercentral.com/ContactUs

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here