Come Fatturare le Prenotazioni di Airbnb

0
888

Se siete un “Host” che collabora attivamente con Airbnb e ricevete prenotazioni per un alloggio pubblicato sul sito vi sarete sicuramente chiesti come gestire dal punto di vista fiscale le prenotazioni e quindi fatturare regolarmente i guadagni ricavati da questo sito web.

Airbnb vi invia le prenotazioni ai suoi Host indicando il costo totale della prenotazioni al netto del “Costo del Servizio Airbnb”.

Il costo del servizio non dovrà essere corrisposto ad Airbnb da parte vostra bensì verrà trattenuto direttamente dal totale che l’ospite ha saldato al momento della prenotazione.
Successivamente, il giorno precedente l’arrivo dell’ospite Airbnb vi invierà il pagamento del soggiorno al netto del costo del servizio via PayPal.

Dal punto di vista fiscale così come riportato sul sito ufficiale di Airbnb dovrete:

  1. Voi come Host dovrete emettere ricevuta fiscale intestata all’ospite per l’importo al netto del costo del servizio Airbnb.
  2. Airbnb emetterà fattura per l’importo relativo al costo del servizio

La fattura di Airbnb potrete scaricarla dalla vostra area riservata nella sezione “Le tue prenotazioni“e selezionando dal menu a tendina disponibile per ogni prenotazione la voce “Vedi fatture con IVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here