Booking Window

0
513

Qual è il significato di Booking Window nel settore turistico?

La Booking Window rappresenta il periodo di tempo compreso tra la data di prenotazione e la data di arrivo in hotel.
Diversi segmenti di mercato possono avere Booking Window differenti. È molto importante considerare questo valore al fine di determinare correttamente la tariffa e per valutare la bontà della performance nelle vendite. Se ad esempio una struttura ricettiva ha una finestra di prenotazione di 30 giorni, potrebbe non essere necessario abbassare il prezzo per una determinata data con 50 giorni di anticipo, anche se in quella specifica data l’occupazione è bassa.

Generalmente le prenotazioni con una Booking window maggiore derivano dai mercati o dai canali che fanno pacchetti volo+hotel, per cui se le tariffe in distribuzione per la tua struttura prevedono sconti per questo tipo di canali chiaramente avrai più possibilità di revenue alzando la booking window.

Oggi più che mai visto l’aumento dei canali di vendita e la loro differenziazione che li porta ad assumere caratteristiche sempre più specifiche, conoscere la Booking Window diventa estremamente importante per fare le giuste previsioni di vendita e attuare la giusta strategia tariffaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here