TripAdvisor e l’influenza sulle scelte degli utenti, risultati di un sondaggio

0
61

Secondo un sondaggio di Ipsos MORI sponsorizzato da TripAdvisor, che ha preso in esame 23.000 utenti da 12 mercati differenti, quattro persone su cinque hanno affermato che TripAdvisor li aiuta nella decisione di prenotare o meno un certo alloggio/servizio.

Le ragioni principali per cui sono spinti a visitare TripAdvisor prima di prenotare includono il fatto che le recensioni siano molto descrittive e utili (70%), l’accuratezza del contenuto di ogni recensione (62%) e le molteplici catogorie di servizi turistici recensiti (62%).

Secondo lo studio inoltre, più di quattro viaggiatori su cinque (85%) credono che le recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni su TripAdvisor riflettano accuratamente la loro esperienza mentre il 72% afferma di leggere sempre o frequentemente le recensioni prima di decidere definitivamente dove alloggiare o mangiare o quali attività svolgere durante il proprio viaggio.

Nello specifico quando prenotano un alloggio, quattro viaggiatori su cinque (81%) dichiarano di leggere sempre o comunque molto spesso le recensioni prima di prenotare e quasi otto su 10 utenti di TripAdvisor (79%) affermano che è più probabile che scelgano un hotel con una valutazione in “pallini” maggiore a parità di caratteristiche nella scelta di 2 strutture ricettive di pari categoria e servizi.

Un dato molto interessante è che più della metà degli intervistati (52%) afferma di non prenotare mai un hotel con zero recensioni.

Anche la freschezza delle recensioni è molto importante infatti il 78% afferma di concentrarsi sulle recensioni più recenti durante le loro ricerche.

In media, gli utenti di TripAdvisor leggono nove recensioni prima di decidere di prenotare un hotel o un ristorante, con oltre la metà degli intervistati (55%) che afferma di aver letto più recensioni su più pagine per avere un’idea generale. Circa il 39% degli intervistati afferma di ignorare i commenti “estremi” o comunque “esagerati”.

Lo studio ha inoltre svelato che i viaggiatori non si rivolgono a TripAdvisor solo per lamentarsi: l’87% degli intervistati infatti afferma di scrivere recensioni per la volontà di condividere le proprie esperienze positive con gli altri viaggiatori e aiutarli nelle loro scelte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here